google-site-verification: googleb4b53d2eedd1ae06.html

Scopri il percorso scolastico che più ti si addice

liceo delle scienze umane

Frequentare il Liceo economico sociale significa vivere ogni giorno il rapporto diretto tra gli argomenti studiati e il mondo sociale, economico e culturale, in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi. Il legame stretto tra le discipline e i fenomeni complessi della realtà fa nascere l'interesse per il proprio tempo, sviluppa la motivazione a comprenderlo e a esplorarlo criticamente utilizzando le conoscenze apprese.
Questo si realizza, in particolare, attraverso lo studio dell'economia e del diritto, con il rilevante ruolo propedeutico svolto dalle Scienze umane e dalla Filosofia, ed una forte proiezione internazionale data dalla presenza di due lingue straniere.
Gli studenti del Liceo economico sociale, al termine dei loro percorso, potranno scegliere se proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria, oppure potranno già inserirsi nel mercato del lavoro, potendo vantare una rigorosa preparazione generalista sostenuta da competenze multiple, tutte spendibili in numerose situazioni professionali e internazionali.

costruzione ambiente e territorio

L’istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) era conosciuto come Istituto Tecnico per Geometri prima della riforma scolastica del 2010.

Grazie alle discipline studiate al CAT, i ragazzi saranno in grado di acquisire le giuste competenze per diventare professionisti in grado di competere a livello nazionale e internazionale.

    E’ suddiviso in due bienni e un quinto anno.

  • Il primo biennio è caratterizzato dalla presenza di insegnamenti di base (italiano, storia, geografia, matematica e lingua straniera) e materie tecnico- scientifiche (chimica, fisica, disegno tecnico);
  • Nel secondo biennio e nell’ultimo anno aumenteranno le materie profesionalizzanti come estimo, topografia e scienza delle costruzioni. Saranno inoltre molte le ore di laboratorio con la possibilità di svolgere stage.